Dott.ssa Giovanna Romano

La Dott. Giovanna Romano, Medico Veterinario Diplomato ECAR a Torino, coordina la parte tecnico-veterinaria con particolare attenzione alle problematiche riproduttive e dell’allevamento equino. Si occupa di allevamento equino del cavallo da corsa come veterinario residente insieme ai colleghi e colleghe. Segue tutte le fasi dello sviluppo dei puledri, dalla nascita ai 18 mesi. Nel 1998 fonda il “Centro Equino Arcadia” dedicato alla gestione delle gravidanze a rischio e alla terapia intensiva neonatale e negli anni sviluppa molteplici servizi di avanguardia ed eccellenza per risolvere i problemi della riproduzione e dell’allevamento di futuri grandi atleti del mondo equino.

FORMAZIONE INTERNAZIONALE

Ha conseguito a Vienna nel 2002, fra i primi in Europa, il diploma al College Europeo di Riproduzione Animale, nella sub-specialità equina. Si è laureata nell’89 in medicina veterinaria presso l’Università di Torino con una tesi sull’uso dell’ecografia nella fattrice. Dall‘88 al ‘90 è stata assistente in Irlanda, presso l’allevamento Rathbarry Stud. di cavalli purosangue.

VETERINARIA DI VARENNE PER 14 ANNI

Giovanna Romano con Varenne

Segue la riproduzione di grandi stalloni campioni  Frozen Power, Viking Kronos, Red Rocks e Athletico. Nella foto con Varenne.

ESPERIENZA SUL CAMPO

Oltre 10.000 fattrici di tutte le razze seguite in carriera, inseminate con seme fresco o congelato. Decine di stalloni gestiti attraverso il prelievo di seme e la monta naturale. Oltre 100.000 dosi di seme congelato prodotto nel nostro centro. Oltre 5000 parti assistiti dal nostro staff. Questi e altri servizi con ottimi risultati hanno fatto di noi un riferimento per allevatori di eccellenza.

AUTRICE DI PUBBLICAZIONI SPECIALISTICHE

Numerosi lavori realizzati in collaborazione con le università di Milano e Torino sono stati pubblicati su riviste scientifiche nazionali internazionali, tra questi:

  • MC.Veronesi,M.Villani, G.Romano,S.Panzani,H.Kindahl,F.Cairoli: ESDAR 2006, 15-Ketodihidro-PGF2∝ plasma concentrations in newborn foals after spontaneous or oxytocin induced parturition
  • Numerical Sex Chromosome Aberrations and Abnormal Sex Development in Horse and Sheep G.P. Di Meo a G. Neglia b A. Perucatti a V. Genualdo a, c A. Iannuzzi d, D. Crocco c D. Incarnato a G. Romano e P. Parma f L. Iannuzzi , Sex Dev 2009;3:329–332, DOI: 10.1159/000279289
  • Veronesi MC, Villani M, Romano G, Panzani S, Kindahl H, Cairoli F. 15-ketodihidro-PGF2α plasma concentrations in newborn foals after spontaneous or oxytocin-induced parturition. Reprod Dom Anim 2006;41(4):309 (OC5
  • M.Villani, G.Romano: Effect of daily low dose oxytocin in standardbred mares at term-Reprod Dom Anim 43, 481-483 (2008); ISSN 0936-6768

FORMATRICE, STAFF SEMPRE AGGIORNATO

“Credo che trasmettere agli allevatori e agli appassionati la conoscenza sulla materia riproduttiva sia la base per un buon lavoro di squadra.”

Il centro è convenzionato con varie Facoltà italiane e estere per il tirocinio dei laureandi e riceve laureati per una full immersion ogni stagione riproduttiva. Ogni anno il Centro organizza corsi aperti a tutti sull’assistenza al parto a inizio stagione. Giovanna Romano è  relatrice da anni ai Congressi della società italiana dei veterinari per equini (SIVE) e Società Italiana di Riproduzione Equina (SIRE) sulle materie di mia competenza.

Videolezioni a cura della Dott.ssa G Romano